top of page

6° GIORNO 
Partiamo per la Valle Sacra e ci fermiamo a Chinchero per ammirare la vista delle montagne;

assistiamo ad una dimostrazione sulla lavorazione della lana. Prima del pranzo, visitiamo le Saline di Maras, che erano usate fin dall'epoca preincaica (durante il periodo delle piogge da fine novembre a inizio aprile visitiamo il villaggio e il sito archeologico di Moray). Proseguiamo per il villaggio Inca di Ollantaytambo e saliamo una serie di gradoni che ci conducono ai resti della Fortificazione. Dalla stazione ferroviaria di Ollantaytambo partiamo con il treno Expedition Valle che si inerpica a zig-zag sulla montagna fino ad Aguas Calientes.
Ceniamo in hotel. 
 
Fortezza di Ollantaytambo
E' una fortezza di origine Inca costruita a terrazze e che ha la peculiarità di essere formata da massi perfettametne smussati e dalle proporzioni matematiche perfette.  

 

Aguas Calientes
Sorge sul fiume Urubamba, all'ombra di una grande e verdeggiante montagna.
Abitata da poche famiglie di agricoltori fino al 1901, divenne un campo per gli operai addetti alla costruzione della ferrovia fino al 1931. Ora è una tappa fondamentale per la visita al grande sito archeologico di Machu Picchu che dista solo 6 chilometri. 

 

Chinchero
La “città degli arcobaleni” è un piccolo villaggio che sorge nella Valle Sacra, a metà strada tra Cuzco e Machu Picchu, l'insediamento Inca più conosciuto. Un luogo importante per l'impero Inca: amato dal re Tupac Yupamqui che vi fece costruire terrazzamenti per l'agricoltura, deve la sua fama alle meravigliose
vedute delle montagne Vilcabamba e della vetta innevata del Salkantay. 

 

Valle Sacra
La Valle sacra degli Inca, dominata dalla Fortezza di Ollantaytambo, si sviluppa lungo il fiume Vilcanota ed è ricca di testimonianze storiche e luoghi di grande suggestione come le saline di Maras che assumono colori diversi in base alla luce del sole.  

bottom of page