top of page

GASTRONOMIA

 

Chicharròn de cuy
Pollo arrosto. Troverete un sacco di pollerìas in ogni città del Paese, un piatto economico e gustoso. Se volete invece assaggiare qualcosa di decisamente particolare provate il chicharròn de cuy, la carne di porcellino d’india.     

 

Piatto chifa
La città di Arequipa vanta alcune specialità davvero deliziose: assaggiate il queso helado, una sorta di gelato a base di cocco e cannella e il succo di papaya arequipena. E non dimenticate di gustare un ottimo boccale di birra arequipena prodotta in loco. 

 

Mathe de coca
l’infuso a base di foglie di coca. Viene servito in molti modi, come the appunto ma anche in caramelle o direttamente mangiando le foglie. La tradizione del consumo di coca è antica ed affascinante e niente ha a che vedere con l’uso chimico che ne viene fatto per la produzione della droga. 
 
Zuppa di quinoa
Un’altra bevanda diffusa è la chicha morada, una bibita dolce prodotta con il mais rosso. Un piatto molto diffuso qui sono le zuppe, fatte in molti modi, con le verdure, le patate e i cereali. La mia preferita in assoluto è la zuppa con la quinoa.   

 

Carne di Alpaca, piatto tipico andino
Una carne particolare che si gusta nelle Ande è la carne di alpaca, dal sapore deciso, da accompagnare magari con una papa rellena, una polpetta di purèripiena di carne macinata, oppure se preferite qualcosa di più “normale” provate il lomo saltado a base di carne di manzo.   

 

Trota di fiume
Un altro piatto decisamente tipico di questa zona, e assolutamente economico, è la trota di fiume, pescata tra le acque dei torrenti che attraversano queste montagne, servita alla griglia e accompagnata dall’immancabile riso e dalle altrettanto immancabili patate.

practice_areas
our_vision
ATTORNEYS
contact
bottom of page