top of page

CURIOSITA’, TRADIZIONI E FOLCORE 
Danza con la musica cusqueña valicha  
Le società  andine hanno mantenuto gran parte delle proprie caratteristiche culturali. La musica e la danza in stretto rapporto con la propria religione furono adattati ai festeggiamenti della religione occidentale nelle feste patronali. usco  conquistato e distrutto dai colonizzatori spagnoli.  
Carnevale 
Caratteristica comune di queste terre del “Nuovo Mondo”, sono i pittoreschi festeggiamenti del Carnevale. Durante il Carnevale tutto è vestito in festa tra musica e danze! E’ tradizione del popolo peruviano, inoltre, interrare un albero ricco di doni e ballarci intorno fino a farlo cadere a terra a suon di colpi di machete- 
Feste 
Il Perù è il paese che, attraverso il ballo e il canto, manifesta la propria allegria e la tristezza con una varietà infinita di colori e sfoggio di costumi tipici. Le feste del calendario annuo, in tutto il territorio, raggiungono le tremila manifestazioni. Le feste religiose seguono il tradizionale calendario cristiano.   
 

La musica In Perù è molto diffusa la Salsa, genere musicale originario degli abitanti di tutto il Sud America e America Centrale, che negli anni settanta arrivò alla capitale. Ora in Perù la salsa si è diversificata in stili. La salsa è diventata oggi il secondo genere più seguito in Purù; inoltre tra i giovani viene seguito molto il genere Reggaeton, una sorta di dance music diventata popolare all’inizio degli anni novanta e diffusasi tra il pubblico del Nord America, dell’Europa, dell’Asia e dell’Australia durante i primi anni del XXI secolo, e l’hip hop. Altri generi musciali difussi sono la Samba, Merengue, Afro-peruvianoe il Rock. 
Curiosità Il Perù ha la più alta ferrovia del mondo. Il condor andino è il più grande uccello che vola nel mondo. Il capibara (ronsoco) è il più grande roditore del mondo. La Puya Raymondi è il picco più alto di fiori in tutto il mondo. Le onde più lunghe del mondo sono in Chicama, a nord di Trujillo, ovviamente molto popolari  tra i surfisti di tutto il mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVITA’ SPORTIVE PRATICABILI  
Gli sport più ricercati in Perù sono il calcio e pallavolo, rispettivamente seguiti da corride, combattimenti di galli e Racing. Recentemente il tennis e il basket stanno guadagnando popolarità tra i giochi peruviani e la pesca sportiva è uno tra i più praticati. Il Perù è considerato una destinazione da sogno per i pescatori sportivi. Altri sport e attività praticabili in Perù sono il trekking in montagna, l’alpinismo, il surf da onda, il rafting e la mountain bike. Il trekking in montagna è praticato sugli altopiani e nelle giungle. La Blanca Cordillera Huayhuash è la preferita per le attività alpinistiche e le spiagge di Lima sono le predilette per il surf.         
      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LETTURE CONSIGLIATE 
I FIUMI PROFONDI di José Maria Arguedas (Einaudi, Torino 1997) Il romanzo più celebre dello scrittore allevato dagli indios descrive l'impatto della violenza e della discriminazione razziale in un mondo di bambini e adolescenti. 
CONQUISTA DEL REGNO DEL PERU’ di Felipe Guaman Poma de Ayala (Sellerio, Palermo 1992) L'opera di questo cronista indio del XVI secolo è di fondamentale importanza per comprendere la storia della conquista. 
MAGIE DELLE ANDE di Gabriele Poli (EDT, Torino 2000; collana 'Orme') Un viaggio progettato come un normale tour in solitaria si trasforma, grazie all'incontro fortuito con un'antropologa in una esperienza che introduce l'autore nel cuore della civiltà millenaria del popolo quechua e nella religione andina. 
LA CASA VERDE di Mario Vargas Llosa (Einaudi, Torino 1991) Lo scontro di due realtà e di due civiltà, il Perú, dove la modernità diventa distruzione delle antiche culture. 

practice_areas
our_vision
ATTORNEYS
contact
bottom of page