top of page

ECONOMIA 
Il settore minerario rappresenta il 43,43% delle esportazioni totali del paese, procurando la maggior parte delle entrate economiche. Allo sviluppo di questo settore contribuiscono importanti progetti d’investimento in industrie estrattive e di lavorazione dei metalli. Attualmente il Perù è il secondo produttore mondiale d’argento e di stagno, il quarto produttore di piombo e di zinco, il settimo di rame e l’ottavo d’oro. Il Paese produce anche gas naturale e petrolio.
La seconda fonte di entrate economiche è la pesca. In questo settore le esportazioni, costituite soprattutto dalla vendita di acciughe e sardine, stanno registrando un notevole incremento, soprattutto grazie ai bassi costi di produzione che permettono un buon margine di guadagno.
La terza fonte di entrate per il Paese, dopo l’industria mineraria e la pesca, è rappresentata dall’industria, soprattutto quella manifatturiera con larga prevalenza delle attività legate alla trasformazione di materie prime e delle fibre tessili.
L’agricoltura presenta bassi tassi di produttività, soprattutto a causa dell’impiego di tecniche di produzione piuttosto arretrate che non permettono notevoli incrementi delle quantità prodotte. Cosicché, nonostante circa il 40% della popolazione attiva si dedichi alla lavorazione della terra e nonostante la varietà di prodotti garantita dalla diversificazione delle zone climatiche, questo settore copre una piccola percentuale del prodotto interno e vaste zone agricole non sono ancora adeguatamente sfruttate. Tra i prodotti principali, il riso, le patate, il sorgo, la soia, il mais, il cotone, lo zucchero ed il caffè. 


LA MONETA ufficiale del Perù è il “nuevo sol”, diviso in centesimi. Si può trovare in monete da 10, 20, 50 centesimi ed 1, 2 e 5 soles ed in banconote da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 nuevos soles.

practice_areas
our_vision
ATTORNEYS
contact
bottom of page